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Giugno 30, 2017 blog 0

EstreetNet - Social Media MarketingA chi non è capitato di ritrovarsi un un remarketing su Facebook che era inequivocabilmente originato da una mia ricerca su Google e mi chiedevo : “com’è possibile?”.



Partiamo dal principio: Cos’è il remarketing / retargeting?

Il remarketing è uno strumento che permette, in un certo senso, di “inseguire” gli utenti che hanno visitato in nostro sito web senza portare a termine una conversione, stimolandoli a tornare per concludere l’azione (l’acquisto di un prodotto, la registrazione alla newsletter, la richiesta di un preventivo, la compilazione di un form, ecc.).

In particolare, con il termine retargeting, si intende (mantenendo la metafora precedente) un “inseguimento” mirato, nei confronti degli utenti che hanno visitato soltanto determinate aree / sezioni del sito web.

Un semplice esempio

Immaginiamo di possedere un sito web che vende strumenti musicali e di attivare una campagna di remarketing mirata per le chitarre elettriche.

Supponiamo che un utente entri nel nostro sito, visiti la sezione dedicata ai bassi elettrici, ma non compri nulla a causa della non disponibilità del modello di Fender Telecaster 52 desiderato.

Da quel momento in poi, la rete di siti facenti parte del circuito del fornitore di remarketing, mostrerà all’utente annunci dedicati alle chitarre elettriche del nostro negozio.

Grazie a questo sistema, l’utente potrà realizzare la conversione nel momento in cui la chitarra tornerà disponibile, o lo saranno altre di suo interesse.

Come avviene l’inseguimento?

Nel momento in cui un utente visita il nostro sito, il browser che sta utilizzando riceve un cookie anonimo, il quale, in futuro, sarà necessario ad identificarlo (viene salvato il “passaggio” sul sito, non i dati personali dell’utente).  

Durante la navigazione successiva, infatti, tale cookie permetterà al nostro fornitore del servizio di remarketing di riconoscere che l’utente ha visitato il sito, e quindi di far visualizzare, negli appositi spazi (su altri siti web), gli annunci pubblicitari mirati.

d760f3ae.pngRemarketing (retargeting): principio di funzionamento

Per creare una sistema come quello appena descritto (grazie anche allo schema), viene inserito un  nel sito un codice ottenuto dal fornitore di remarketing nel momento di creazione di una nuova campagna.

Tale codice è completamente invisibile per gli utenti e del tutto trasparente per quello che riguarda il funzionamento del sito che lo ospita; quindi, qual è la sua funzionalità?

Proprio quella di far salvare il cookie al browser dei visitatori.

E perché è un sistema vincente?

Perché l’efficacia del remarketing/retargeting è data dal fatto che la pubblicità è convogliata verso utenti che già conoscono il brand ed i prodotti sponsorizzati; precedentemente alla visualizzazione degli annunci, infatti, hanno visitato il sito web e, magari hanno visualizzato un particolare articolo o categoria.

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