DIGITAL SIGNAGE

Cosa si intende per Digital Signage?

Comunicare, informare attraverso contenuti multimediali, tra le strade della città, nelle stazioni metropolitane e ferroviarie, aeroporti, negozi, centri commerciali, luoghi di intrattenimento e di ristorazione; questo è il Digital Signage.

E la lista potrebbe allungarsi, includendo l’ambito sanitario, le aziende private e gli enti pubblici.

Stiamo parlando del Digital Signage, ovvero dei pannelli digitali, figli del vecchio, statico cartellone luminoso, sul quale venivano proiettati contenuti a ciclo continuo per mezzo di un cd o un dvd.

DIGITAL SIGNAGE IN AMBITO RETAIL / GDO / FERRAMENTA

In ambito retail, i punti vendita con pannelli touch, display digitali e sistemi di face recognition, offrono ai gestori dei negozi il vantaggio di controllare, programmare e monitorare, direttamente contenuti, flussi e ogni attività di promozione.

Oltre alla qualità delle immagini, integrano funzionalità avanzate e piattaforme di gestione end-to-end in grado di produrre comunicazioni mirate, personalizzate e misurabili.

 IN AMBITO UFFICIO

La trasformazione in atto negli spazi ufficio trova nel digital signage un prezioso alleato in grado di supportare il lavoro in mobilità, di favorire la collaborazione e di guidare le persone all’interno di spazi sempre più condivisi e strutturati per tipologia di attività.

In ufficio il digital signage rappresenta un alleato per migliorare la segnaletica, la gestione di contenuti informativi, la comunicazione interna e i messaggi rivolti ai visitatori.

DIGITL SIGNAGE IN AMBITO HOSPITALITY

Le esigenze del mercato dell’hospitality, dove la capacità delle strutture ricettive di offrire un adeguato sistema di intrattenimento e informazione all’interno delle camere e degli spazi comuni contribuisce in modo significativo al livello di soddisfazione degli ospiti.

E’ possibile creare, modificare, gestire da remoto e condividere con i propri ospiti qualsiasi tipo di contenuto personalizzato.

Dalle informazioni di servizio ai consigli sulle mete turistiche, fino alla condivisione di messaggi urgenti in tempo reale a singole persone o gruppi.

DIGITAL SIGNAGE IN AMBITO BANCARIO

Nel settore bancario la diffusione di indicazioni sui nuovi prodotti offerti o sulle promozioni del periodo può incrementarne la vendita.

La divulgazione di filmati di intrattenimento può ridurre la percezione del tempo di attesa, aumentando quindi il livello di soddisfazione sul servizio, ma anche attirare l’attenzione di potenziali nuovi clienti.

Si tratta di aspetti di primaria importanza in un settore estremamente competitivo quale è quello finanziario.

IN AMBITO OSPEDALIERO

Il Digital Signage adottato in ambito sanitario (in ospedali o presso studi medici e dentistici) rappresenta un’indubbia rivoluzione sul modo di comunicare fra pazienti e medici o personale infermieristico.

La divulgazione di contenuti dinamici, attraenti, interessanti possono trasformare quello che sarebbe un tempo morto in un momento di apprendimento (ad esempio su norme igieniche) e intrattenimento, con molti benefici.

Benefici quali il miglioramento della qualità del servizio percepita, distribuzione di informazioni utili, riduzione dello stress dei pazienti.

IN AMBITO AZIENDALE

All’ingresso degli edifici, nelle stanze del personale, come pure nelle mense, il digital signage permette di raggiungere  non solo gli studenti ma anche il personale docente o eventuali ospiti dell’istituto.

Notizie sugli eventi a cui partecipa l’istituto, informazioni di servizio (quali divieti e obblighi per gli utenti, norme di comportamento…).

Ma anche orari delle riunioni, menu del servizio mensa, tirocini previsti, seminari e incontri organizzati dall’università.

Sono solo alcuni esempi dei contenuti che possono essere visualizzati.

 IN AMBITO TRASPORTI

Nel settore dei trasporti il Digital Signage permette, da un lato, ai viaggiatori di arricchire il tempo trascorso sui mezzi pubblici con informazioni utili sulla posizione del vettore, aggiornata in tempo reale, sui ritardi di eventuali coincidenze o semplicemente sulle prossime fermate o stazioni.

Dall’altro, all’azienda, di visualizzare messaggi promozionali (mirati sull’ora del giorno), sulla stessa schermata.

Vuoi maggiori info?

Contatta EstreetNet – Consulenza Commerciale 4.0  per aver maggiori informazioni e fissare un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo successivo

Il Digital Signage nelle strutture sanitarie