Il SMM per Agenzie Assicurative

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Il SMM per Agenzie Assicurative

Marzo 15, 2017 blog 0

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Spesso si pensa che l’utilizzo professionale dei Social Network serva prevalentemente ad attività per vendere prodotti veri e propri: un paio di occhiali cool, un portafogli particolare, un aggeggio elettronico utilissimo (o meno) ecc ecc.

Invece anche un’agenzia assicurativa può impostare delle social media strategy per svolgere le sue attività di promozione sul web.

Prima di tutto ci vuole un buona pagina (o pagine,  a secondo su quali social si vuole e si decide dopo un’attenta analisi di voler stare); a questo punto interviene il social media marketing che ha lo scopo di attirare gli utenti sulla pagina/e, spingerli in agenzia e fidelizzarli per rendere il rapporto automatico e naturale!

La naturalezza, parola chiave, come si vede è conseguenziale e si raggiunge in modo graduale.

I profili social  devono parlare alla gente con linguaggio naturale e non tecnico – si tratta in definitiva di realizzare una sorta di traduzione.

Per renderlo accattivante deve parlare per target (famiglie, single, ragazzi, anziani, automobilisti, professionisti ecc. ecc.).

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Ecco quindi le 4 regole essenziali per una buona attività di SMM (social media marketing) che si possono applicare:

-Prodotti: i Prodotti assicurativi devono essere espressi in modo semplice, traducendo ogni tecnicismo. Per essere più precisi, ogni messaggio (differenziato per target – single, famiglia, altro) apre con un truismo,  cioè una verità assoluta in tema di rischio e poi risolta con il prodotto adatto consegnato in forma molto semplice.

E’ bene altresì che i messaggi siano alternati e riguardino statistiche, studi e abitudini per tendere al coinvolgimento degli utenti.

-Personalità: ogni messaggio deve avere personalità: una sfida nel caso dell’agenzia che deve sì uniformarsi alla comunicazione aziendale ma che ben può esprimere la sua competenza uscendo dall’anonimato di agenzia.

-Pazienza: le relazioni si formano con costanza, facendo in modo che si crei il rapporto col tempo. Tali azioni sono caratterizzate da un grande aumento delle interconnessioni. Per raggiungere traguardi importanti sono necessari tempi medio lunghi e molta continuità nelle relazioni con la propria audience.

-Passione: L’aspettativa crescente è che gli utenti intervengano nelle discussioni in modo amichevole e rassicurante mossi da passione autentica e genuina evitando SEMPRE comunicazioni asettiche di tipo customer care distance.

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